Giornata della Misericordia

Ogni anno nel mese di novembre i volontari della Misericordia di Poggio a Caiano organizzano la Giornata della Misericordia o giornata dell'offerta.

Questa attività fa parte della storia dell'associazione e fino ad alcuni coincideva con la festività di Ognissanti, oggi viene posticipata per non interferire con la solennità del primo novembre.  In origine i confratelli portavano le buste alle case e le ritiravano in un secondo momento. Oggi le buste vengono recapitate nella cassetta della posta e vengono organizzati dei punti di raccolta nelle principali piazze del paese, dove chi lo desidera può conferire le buste all'interno di appositi box, il tutto nel massimo anonimato, perchè la carità non ha volto e noi che per secoli abbiamo vestito la cappa nera con la "buffa"  (cappuccio che lascia scoperti solo gli occhi) lo sappiamo bene.

Non ci vergogniamo a chiedere, perchè questa questua ci permette di continuare a essere Misericordia, a fare Misericordia.

Il Presidente della Misericordia ha scritto una lettera per accompagnare le busta in cui spiega perchè é importante donare alla Misericordia. Usa la metafora di un vecchio carro dove la Misericordia rappresenta il mozzo della ruota, quel piccolo ingranaggio che raccoglie su di se tutto il peso del carro e senza il quale la ruota non gira.  (per leggere tutta la lettera cliccare qui)

Affinchè il mozzo Misericordia possa continuare a svolgere il suo gravoso lavoro c'è bisogno dell'impegno unito e compatto di tutto il paese, perchè la Misericordia è del paese e non può esistere senza il sostegno del paese. Ognuno nel suo piccolo può fare tanto, non importa se nella busta c'è  poco o molto l'importante è credere nel grande progetto Misericordia e sostenerlo.

le buste dell'Offerta possono essere conferite domenica 8 ottobre con le seguenti modalità

Domenica 8 ottobre 8:30 12:30 presso piazza SS Rosario, Piazza XX settembre, Piazza Chiesa Santa Cristina in Pilli, Piazza Chiesa Bonistallo, Piazza Caduti Poggetto. Ore 14:30 17:30 Piazza XX settembre, Piazza Caduti Poggetto.

Giovedì 12 novembre ore 8.30 12.30

e tutti i giorni presso la sede della Misericordia.

Scarica Documenti:
La lettera del Presidente