DONAZIONI

Home 9 Donazioni

Clicca qui per effettuare la tua donazione

 

La Misericordia è un’associazione fatta di persone, mezzi e strutture che per poter funzionare necessitano di un importante sostegno.

Sostenere la Misericordia significa sostenere tutta la collettività, perché è una realtà del paese che raccoglie risorse dal proprio territorio e le restituisce sotto forma di servizi.

Alla domanda cosa posso fare per sostenere la Misericordia di Poggio a Caiano ci sono più risposte

  • E’ possibile iscriversi e diventare Soci
  • E’ possibile donare il proprio tempo facendo volontariato.
  • E’ possibile sostenere la Misericordia con donazioni
  • E’ possibile donare il 5 per mille alla Misericordia di Poggio a Caiano

Qualunque sforzo o donazione a favore della Misericordia di Poggio a Caiano nasce e resta sul territorio e alimenta una struttura le cui opere hanno come ricaduta principale l’assistenza della popolazione di Poggio a Caiano.

La Misericordia di Poggio a Caiano è un Organizzazione Di Volontariato iscritta al Registro Unico del Terzo settore, in virtù di questo particolare status le persone che effettuato donazioni ricevono benefici fiscali al momento della dichiarazione dei redditi. Il presupposto affinché il donatore riceva i benefici fiscali è che la donazione avvenga utilizzando metodi di pagamento tracciabili. Le donazioni in contanti non danno diritto a benefici fiscali.

La Misericordia di Poggio per favorire la tracciabilità dei pagamenti ha attivi tutti i sistemi necessari per ricevere pagamenti elettronici.

Donare con mezzi tracciabili è preferibile rispetto al contante e offre vantaggi al donatore.

I Canali sono i seguenti

  • Per donazioni con bonifico c/c bancario presso Banca Intesa San Paolo IT52G0306938184100000002366.
  • Presso il centralino della sede siamo attrezzati con il POS per le carte di debito o di credito
  • Per donazioni con assegno bancario non trasferibile intestato a Confraternita della Misericordia da inviare presso Misericordia Poggio a Calano in via Aldo Moro 18/20.
  • Per donazioni con bollettino postale C/C postale 12305553 intestato a Ven. Confraternita misericordia Poggio a Calano

E’ inoltre possibile effettuare donazioni attraverso questo sito internet. Sia dalla homepage che da questa pagina si può arrivare al pulsante DONAZIONI che rimanda a una procedura guidata e consente di donare tramite il circuito PAYPAL oppure tramite carte di debito o di credito.

Al fine dell’ottenimento dei benefici fiscali oltre alla tracciabilità della transazione è fondamentale che il donatore ci invii il proprio codice fiscale se persona fisica o la ragione sociale se si stratta di un’azienda.

La Misericordia ricevuta la donazione e il codice fiscale di chi l’ha eseguita provvede a registrare la donazione come EROGAZIONE LIBERALE e fornisce una ricevuta, inoltre, in ottemperanza della norma, invia queste informazioni all’agenzia delle entrate in modo che vengano inserite nella dichiarazione dei redditi del donatore.

I benefici di legge vengono ottenuti al momento della dichiarazione dei redditi l’anno successivo alle donazioni, il recupero sulla dichiarazione dei redditi è calcolato automaticamente e di conseguenza fruito anche nel caso in cui il donatore effettui la dichiarazione dei redditi in modalità precompilata. In caso di donazioni multiple il beneficio è calcolato sul totale dei dati comunicati.

Agli imprenditori che effettuano donazioni tramite le proprie aziende sarà inviata una ricevuta attestante l’avvenuta Erogazione Liberale da consegnare ai propri commercialisti o contabili.