GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES

• VICE PRESIDENTE                  PULITI SERGIO
  • AMMINISTRATORE                  PULITI FLAVIO

Chi siamo

Il gruppo Fratres è un’associazione di ispirazione cristiana il cui scopo statutario è quello della promozione della cultura del dono del sangue.

All’interno degli ambulatori della Misericordia la nostra associazione organizza anche giornate di raccolta sangue per rendere più agevole ai nostri concittadini recarsi a donare.

La nostra associazione nasce nel 1972 grazie all’impegno di Silvano Orlandini, che ne diverrà primo presidente ed a cui oggi, dopo la sua scomparsa è intestato il gruppo.

Negli anni forte è stato lo sviluppo a cui siamo andati incontro partendo dalle 12 sacche raccolte durante la nostra prima giornata di raccolta alle 90/100 che vengono effettuate oggi.

Per continuare a crescere per dare sempre maggiori risposte ai bisogni dei malati, abbiamo bisogno anche di te che attraverso questo nuovo strumento puoi conoscere la nostra realtà e entrare a farne parte come nuovo donatore.

COLLEGAMENTO AL SITO NAZIONALE

Donare sangue

PERCHE’ DONARE

• Donare sangue perchè è un atto di generosità e solidarietà verso il prossimo
  • Donare sangue perchè non occorre essere eroi ma testimoni della Carità Cristiana
  • Donare sangue perchè dieci minuti del tuo tempo e un pò del tuo sangue possono salvare una vita
  • Donare sangue perchè non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile al pronto soccorso, in chirurgia, nei trapianti o nelle terapie oncologiche
  • Donare sangue perchè essere un donatore periodico, anonimo e gratuito è garanzia di salute per te e per chi riceve il tuo dono

COME SI DONA

Per donare basta essere in buona salute ed avere tra i 18 e i 65 anni. Prima di ogni donazione si effettua una visita medica in cui vengono controllati pressione e stato di salute generale, inoltre vengono fatti test su emoglobina ed esami ematici in cui vengono fatti test anche per epatiti e Hiv.

Soltanto se tutti i parametri sono in ordine si procede alla donazione.

Ci sono vari tipi di donazione, dal sangue intero, al plasma, alla multicomponent.Parlane senza riserve con il personale medico a tua disposizione durante le raccolte e fatti indirizzare nel tipo di donazione più consona al tuo stato fisico

DOVE SI DONA

E’ possibile donare sangue presso il nostro centro fisso presso la Misericordia di Poggio a Caiano oppure presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Prato. In collaborazione con il gruppo Fratres di Prato è possibile effettuare la donazione presso il centro trasfusionale anche su appuntamento delefonando al numero 055609730 dal martedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00, il lunedì e il venerdì dalle 11.30 alle 13.30.

COME DIVENTARE DONATORE

Per diventare donatore ed iscriversi al nostro gruppo basta recarsi la domenica in cui il gruppo effettua la giornata di raccolta presso la sede della Misericordia oppure conttattarci telefonicamente oppure inviaci una email al seguente indirizzo donatoripoggio@virgilio.it , verrai ricontattato per compilare il modulo di iscrizione così da poter effettuare la donazione anche presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Prato.